Ammirata o temuta dalla maggior parte della gente, Lydia Lunch è una proterva artista multimediale che ha viaggiato attraverso mille esperienze e collaborazioni sui generis, legando il proprio nome a quello dei vari Foetus, Die Haut, Lee Ranaldo, Rowland S. Howard, Thurston Moore e via discorrendo. La Lunch degli anni '90 è un qualcosa di estremamente diverso dal suo stesso archetipo, incarnato dai primitivi tentativi urlanti a bordo di gruppi come Teenage Jesus & The Jerks, Eight Eyed Spy e Beirut Slump nella mitica No New York dei primi anni '80.
Esattamente come nella più classica trama di un film sul grande sogno americano, Cristina Martinez e Jon Spencer (Blues Explosion) si incontrarono ad una durante ad un concerto dei Jesus and Mary Chain. Da una parte Jon a cercare gloria assieme ai Pussy Galore, dall'altra Cristina alle prese con una macchina fotografica e studi da regista. Dopo un paio d'anni nasce il progetto Boss Hog, destinato a diventare una tra le band di culto degli anni 90'.
Gli Psychic TV o PTV, sono un progetto di video arte e musica che suona principalmente musica psichedelica, punk, elettronica e sperimentale. La band è stata formata dall'artista Genesis P-Orridge e sono oggi considerate tra le band più importanti nel genere assieme ai Throbbling Gristle. I PTV pubblicarono il loro primo album di musica acid house nel 1988, si sciolsero nel 1999 per riunirsi come PTV3 con l'odierna formazione nel 2003.
God Is an Astronaut sono un gruppo musicale post-rock proveniente dall'Irlanda. Nascono nel 2002, anno di pubblicazione del loro primo album The End of the Beginning. La loro musica è prettamente strumentale, seguendo uno stile decisamente post-rock. Il gruppo presenterà dal vivo alcuni brani tratti dai vecchi dischi e dall'ultimo EP A Moment of Stillness, e altri brani inediti in anteprima. Ad aprire Nicker Hill Orchestra.
Matmos è lo straordinario duo elettronico di base a San Francisco nato dall'incontro tra M.C.Schmidt e Drew Daniel. Molto conosciuti per la loro stretta collaborazione con Bjork, i Matmos sono creatori di una musica che utilizza le fonti più disparate. In occasione della ristampa del celebre "The West", i Matmos torneranno in Italia ad esibire un repertorio composto da vari brani dai propri vecchi dischi e alcuni brani in anteprima del nuovo lavoro. A seguire afterparty, guest Soft Pink Truth al Kindergarten via Calzoni,6h (ingresso con tessera Arci)
Improvvisazione, sperimentazione, folk con lo sguardo proiettato in avanti. La formazione della Pennsylvania, da tempo allocata a New York, arriva in Italia per sei date tra fine maggio e primi di giugno. Gli Akron Family sono a supporto del quarto album 'Set 'Em Wild, Set Em Free', primo per la Dead Oceans Records, dopo il passato alla Young God. Ad aprire Women, interessantissima formazione canadese e His Clancyness.
Per celebrare il loro decennale presenteranno materiale del loro primo disco: the Grimm Rober Demos
SUNN O))) sono una band drone metal americana formata da Stephen O'Malley e Greg Anderson, fondatore dell'etichetta Southern Lord. La loro musica è alquanto estrema a partire dai volumi assordanti e dalle improvvisazioni noise su frequenze bassissime, considerati appunto tra i paladini del drone metal.
* Questi concerti si terranno all'interno dell'Arena Puccini
I concerti si terranno all'interno del Locomotiv Club e nell'arena-teatro all'aperto Arena Puccini, entrambi situati nel Parco del Dopolavoro Ferroviario in Via Sebastiano Serlio 25/2, Bologna.
Calcola il percorso su Google maps
E' disponibile una convenzione con il CAMPING CITTA' DI BOLOGNA.
Via Romita 12/4A Tel. 051 325016Pernottamento in posto tenda con la possibilità di accedere alla piscina:
E' disponibile il BIGLIETTO CUMULATIVO per i seguenti concerti: PTV, GOD IS AN ASTRONAUT, MATMOS E AKRON FAMILY al costo di 40 euro. Le prevendite saranno disponibili presso
ESTRAGON SHOP
Via Zamboni 53/c, tel. 051 241554, carlotta@estragon.it
Prevendite online sul circuito BookingShow
Scarica il presskit del festival.
info@locomotivclub.it
infoline: 392 7541721
In caso di pioggia tutti i concerti si terranno all'interno del locomotiv